Le candidature per la seconda edizione resteranno aperte fino al 31 ottobre
Dal 1 ottobre, è ufficialmente possibile presentare domanda per partecipare alla seconda edizione del Premio SOCINT – G-Research, riservato alle migliori tesi di dottorato di ricerca in Italia nel campo delle discipline quantitative. Le candidature resteranno aperte fino al 31 ottobre 2024, offrendo a dottorandi e neodottori di ricerca un mese di tempo per inviare i propri elaborati.
Il Premio – istituito dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT) con il patrocinio di G-Research – nasce da un’idea di Mario Caligiuri e Luigi Rucco, rispettivamente presidente e segretario generale SOCINT, insieme a Charles Martinez per G-Research. Il coordinamento è affidato a Liuva Capezzani, delegata alle Commissioni di studio e alle Sezioni Regionali SOCINT.
L’obiettivo è riconoscere e valorizzare l’eccellenza accademica e la ricerca innovativa in settori strategici quali Matematica, Fisica Teorica, Informatica, Ingegneria Informatica, Intelligenza Artificiale e Data Science.
Con un montepremi complessivo di 30.000 euro, suddiviso tra i tre vincitori (10.000 euro ciascuno), l’iniziativa mira a premiare il contributo scientifico e l’approfondimento innovativo di giovani ricercatori italiani.
SOCINT e G-Research: un riconoscimento per l’eccellenza accademica italiana
La prima edizione del Premio SOCINT – G-Research ha visto un’ampia partecipazione – 87 abstract inviati da 29 atenei italiani – a testimonianza del valore dell’iniziativa. “Un premio che riconosce l’eccellenza accademica italiana in settori strategici”, ha dichiarato Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence, durante la cerimonia di premiazione, ospitata a Roma Senato della Repubblica, il 25 gennaio scorso.
Nel corso dell’evento, i tre vincitori della prima edizione, Francesco Spinnato (Scuola Normale Superiore di Pisa), Yuri Cacchiò (Università di Roma “La Sapienza”) e Marco Reale (Università di Palermo), hanno ricevuto, oltre al riconoscimento economico, un’opera d’arte dell’artista francese Rémy Tassou.
Come partecipare
Gli interessati possono inviare la propria candidatura, che deve includere un estratto della tesi di dottorato, un breve abstract e il proprio curriculum vitae, all’indirizzo e-mail
entro e non oltre il 31 ottobre 2024. La selezione dei vincitori sarà affidata a una Commissione, composta da esperti di rilievo provenienti dal mondo accademico italiano, incaricata di esaminare gli elaborati.
I risultati della valutazione saranno resi noti a partire dal 15 dicembre 2024 nella sezione NEWS del sito ufficiale SOCINT.
Per ulteriori informazioni scrivere a liuva.capezzani@socint.org e/o consultare il sito https://www.socint.org/premio-di-dottorato-socint-g-research-in-materie-quantitative/